La Regione Lombardia, in collaborazione con le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), ha promosso su base volontaria e in via sperimentale l’acquisto e installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso all’interno delle strutture di afferenza della ATS.
Ciò anche ai fini del benessere e della tutela dei minori che frequentano nidi e micronidi pubblici e privati autorizzati.
Il nostro Asilo, al fine di assicurare la massima espressione in termini di sicurezza e trasparenza nella cura dei Piccoli che gli vengono affidati, è stato dotato da settembre 2020 della citata tecnologia rispettando canoni di sicurezza che addirittura superino il dettato del Bando per cui:
- Le telecamere non sono consultabili da alcuno che non sia un appartenente alle Forze dell’Ordine e solo in caso di indagine susseguente un episodio sospetto.
- Le registrazioni sono crittate secondo una tecnologia impenetrabile a tutela della riservatezza dei Bambini e degli operatori che li accudiscono.
- L’unica possibilità che le registrazioni possano essere scaricate (e comunque solo da parte delle Forze dell’Ordine) è in seguito ad una denuncia.
I dati trattati sono protetti e gestiti secondo il Provvedimento del 8 aprile 2010 oltre che secondo GDPR UE 2016/679.