Biblioteca

Lo spazio dedicato alla lettura presente in ogni sezione, si configura quale luogo di sosta, di riposo dove i bambini possono custodire e costruire la propria “biblioteca” con i libri a loro più cari. Qui le maestre si raccolgono per leggere a voce alta storie e narrazioni e costruire, insieme ai bambini, nuove storie e nuovi libri che diventano patrimonio di conoscenza del gruppo.

 

Gli ambienti

Gli ambienti dell’asilo I Birbanti sono stati progettati considerando che i bambini possano essere liberi di agire il loro corpo sempre, in movimento o in sosta, senza barriere e con l’idea che ogni spazio debba saper rispondere ai bisogni che il corpo dei bambini esprime.

 

Atelier

Elemento essenziale della pratica educativa del Nido I Birbanti, vuole essere quello di considerare la creatività come una modalità di conoscenza che ciascun bambino possiede. È cura del nido valorizzare tutti i linguaggi verbali e non verbali, accreditando loro pari dignità. Per alcuni linguaggi specifici, come quelli artistici, la creatività ha bisogno di un contesto che le consenta di esistere, di esprimersi, di comunicare e di rendersi visibile. Per questo, le attività di ogni sezione, vengono integrate, ampliate e approfondite nel dettaglio così da rendere unica ogni esperienza.